Corso on-line di preparazione al TFA sostegno

Prova pre-selettiva, scritta e orale (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado)

VIDEO-LEZIONI DISCIPLINARI: 80 video-lezioni sul programma del bando: linguistica, grammatica, analisi del testo e comprensione del testo; competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

MATERIALE DIDATTICO: oltre 100 dispense con presentazione delle video-lezioni e approfondimenti delle stesse. Inoltre sul forum il docente risponde alle domande del corsista o allega dispense digitali di approfondimento e programmazioni didattiche e da indicazioni bibliografiche e sito-grafiche. Gli stessi colleghi condividono il proprio materiale, le proprie competenze e conoscenze per raggiungere l’obiettivo insieme.

TEST: circa 10.000 domande a scelta multipla inedite, di altri concorsi e del TFA Sostegno del I e II ciclo sotto forma di simulazioni della prova d’esame. Le domande vertono sul programma del bando: linguistica, grammatica, analisi del testo e comprensione del testo; competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche oltre che su lingue straniere, competenze informatiche e generali che, sebbene facoltative, potrebbe essere richieste.

TITOLI DELLE PROVE SCRITTE USCITE NELLE UNIVERSITA’ (I, II E III CICLO): in aula saranno scambiati e forniti dal docente le i titoli e gli argomenti disponibili proposti per lo scritto dalle Università per il I, il II e III ciclo del TFA sostegno per consentire di verificare la tipologia di richieste delle commissioni

OLTRE 200 TRACCE/DOMANDE SVOLTE E CORETTE: Ciascun corsista, in preparazione allo scritto, potrà vedere oltre 200 compiti svolti e corretti nelle edizioni del corso precedenti, raccolte e revisionate e tutti i compiti svolti e corretti dai colleghi in questa edizione

FORUM TEST, SCRITTO e ORALE: 3 ambienti dedicati a prova preselettiva, scritta e orale per condivisione, scambio e confronto con i colleghi, moderato da un formatore qualificato per non lasciare il corsista allo studio autonomo ed individuale.

FORMATORE QUALIFICATO: offre a ciascun corsista guida e accompagnamento fino alla prova orale, risponde alle domande, dispensa indicazioni e conduce il gruppo al raggiungimento di un soddisfacente livello di preparazione non raggiungibile con lo  studio autonomo ed individuale.

GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.

DURATA: Il corso accompagna i corsisti fino al termine delle prove

RISULTATI: Il corso ha già preparato al  TFA Sostegno I, II e III edizione, con circa il 75% degli ammessi. CFIScuola ha già preparato a tutti i concorsi della scuola (Docenti Infanzia, Primaria e Secondaria, DS, DSGA, TFA, , ecc.)

N°1 nelle Recensioni dei colleghi!

 

SCEGLI IL TUO CORSO DA SOLI 150€
N.B. Il corso è già attivo e ti accompagna fino alle prove orali.

ISCRIVITI ORA!

 

 

 

Programma Corso – Edizione 2019/20:

ESERCITAZIONI PROVA PRESELETTIVA

Circa 10.000 test per allenarsi al test preselettivo

ESERCITAZIONI PROVA SCRITTA

Titoli delle prove dei TFA Sostegno precedenti e oltre 200 compiti svolti e corretti

✔ MODULO 1 – Linguistica, grammatica e analisi del testo
Linguistica, grammatica e analisi del testo
Competenze logico-deduttive

✔ MODULO 2 – Socio-psico-pedagogia e didattica. Competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola
Gli organizzatori anticipati
Principali teorie psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate
La figura dell’insegnante di sostegno
Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
La speciale normalità: gli interventi didattici per le disabilità: aspetti teorici e modelli di intervento

✔ MODULO 3 – Competenze su empatia e intelligenza emotiva
Competenze su empatia ed intelligenza emotiva
L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola cosa cambia rispetto alla gestione del gruppo classe, la relazione d’aiuto, la promozione delle autonomie
L’insegnante di sostegno e il controllo degli aspetti emotivi-affettivi nella relazione educativa

✔ MODULO 4 – Competenze su creatività e pensiero divergente
Competenze su creatività e pensiero divergente
Le strategie innovative per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi  verbali e non verbali
I disturbi specifici di apprendimento: aspetti teorici e modelli d’intervento

✔ MODULO 5 – Competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche
Il POF (Piano dell’Offerta Formativa)
La normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e DSA
Comunicazione, clima e ambiente di apprendimento
Osservazione, progettazione e valutazione
Gli ordinamenti del I e del II ciclo
Inclusione – Aspetti giuridici e strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
La scuola dell’autonomia

✔ MODULO 6 – Approfondimenti

Formatori: Laura Barbirato (Università Cattolica di Milano) formatore e coordinatore- Luciano Berti (Dirigente Scolastico – Formatore CFIScuola) formatore e moderatore – Anna Armone (Presidenza Consiglio dei Ministri e Direttore Rivista Scienze dell’amministrazione scolastica) – Maurizio Tiriticco (Dirigente Tecnico e Collaboratore UE) – Giancarlo Cerini (USR Emilia Romagna) – Maria Grazia Carnazzola (IULM) – Loredana Leoni (Dirigente tecnico MIUR) – Renata Rossi (Università di Padova) – Maria Antonietta Stellati (Formatore CFIScuola) –  Domitilla Rossin (DS e Formatore CFIScuola) – Milena Piscozzo (DS – Formatore CFIScuola) – Vera Cocucci (Università Bicocca e Consigliere Città Metropolitana Milano) – Gianfranco Bordoni (USR Lombardia) – Giulia Gianoli (Formatore) – Emanuele Barbieri (Dirigente MIUR) – Giovanni Marchese (Formatore) – Mauro Alovisio (Politecnico di Torino) – Amanda Ferrario (Dirigente MIUR)  – Silvano Tagliagambe (Università di Sassari) – Francesca Gaudenzio (Università Statale di Milano) –  – Cinzia Mion (Psicologa – Università Perugia)
Moderatore dei forum: Luciano Berti (Dirigente Scolastico – CFIScuola, ente qualificato MIUR)

Coordinatore del corso: Laura Barbirato (Università Cattolica di Brescia)

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 70 ore di attività didattica da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.